DEGENZA E TERAPIA INTENSIVA

degenza per animali

Il nostro Centro offre un servizio di degenza flessibile alle necessità dei singoli pazienti.

 

I soggetti che richiedono ospedalizzazione necessitano di cure mediche impegnative quali ad esempio la somministrazione di farmaci per via endovenosa e/o di fluidoterapia personalizzata e controllata con pompe ad infusione. In genere tali pazienti presentano patologie acute oppure si tratta di animali anziani, molto spesso con patologie oncologiche per cui estremamente debilitati.

 

I pazienti ortopedici solo raramente hanno bisogno di ospedalizzazione, salvo i casi in cui i proprietari non siano in grado di garantire l’adeguata somministrazione di farmaci per il controllo del dolore post-operatorio. Lo stesso criterio vale per i pazienti della chirurgia generale sottoposti ad interventi che non comportano gravi rischi post-operatori né difficoltà nel controllo del dolore.

 

Un importante aspetto che accomuna tutti i tipi di ospedalizzazione è quello emotivo. I nostri piccoli amici vivono questa situazione con tristezza. Il senso di abbandono dai loro affezionati proprietari aggiunto allo stato di debilitazione in cui si trovano crea in loro un profondo stato di sconforto che certo non li aiuta ad affrontare al meglio il periodo di necessario ricovero. Solo l’inesauribile quantità di coccole e carezze che tutti i medici del Centro sono pronti a dispensare può aiutarli a risolvere questo problema e guarire più velocemente.

Nella nostra struttura per il ricovero riserviamo ambienti separati in base alla tipologia di paziente. Abbiamo un locale molto ampio riservato alle degenze, dotato di 15 posti gabbia, di diverse dimensioni, in muratura, piastrellati, ognuno con la propria bocchetta di scarico. In questo reparto, nel quale gatti e cani sono ben separati tra loro, vengono tenuti i pazienti che richiedono degenze prolungate o terapie in day-hospital. Nel reparto infettivi, ben isolato, vengono ospitatati i pazienti che mostrano patologie contagiose. La sala per la terapia intensiva è riservata invece ai pazienti che richiedono un’assistenza h24 ed è fornita di strumentazioni dedicate per il monitoraggio, la somministrazione di terapie endovenose (attraverso pompe infusionali), ossigenoterapia etc.

 

Per motivi organizzativi e per evitare di interferire con la quotidiana attività del Centro si richiede il rispetto dei seguenti orari per le visite ai ricoverati e le richieste di informazioni telefoniche. In questi orari sarà sempre presente un medico veterinario che fornirà notizie dettagliate sulle terapie effettuate e sull’evoluzione della patologia in atto.

Orari visita

dal lunedi al venerdi: dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 19.00

sabato: dalle 12.00 alle 12.30

domenica: gli orari verranno concordati con i proprietari

 

Sarà nostra premura comunicare ai proprietari eventuali variazioni significative dello stato di salute del paziente ricoverato.

anestesia

In questo reparto vengono garantite al paziente cure intensive che si rendono necessarie data la criticità del suo stato di salute. Tali terapie hanno lo scopo di supportare le funzioni vitali del soggetto in corso di patologie acute o nelle fasi immediatamente successive a particolari tipi di chirurgie.

 

Il paziente viene valutato in maniera continuativa attraverso l’utilizzo di apparecchiature mediche per il monitoraggio emodinamico, le terapie vengono somministrate generalmente per via endovenosa con l’ausilio di sistemi infusionali, all’occorrenza lo si sottopone ad ossigenoterapia o a ventilazione meccanica. Di fondamentale importanza in questi pazienti è la valutazione ad intervalli costanti dei parametri ematici, soprattutto attraverso l’ emogas-analisi, in modo da poter modulare al meglio le terapie da somministrare.

Share by: